Curricolo Verticale
Il Curricolo verticale dell’ I.C.Ghiberti sviluppa il percorso attraverso la costruzione di un "collegamento verticale" non solo tra i saperi e i campi di esperienza e le discipline, ma anche tra approcci metodologici mirati.
La Funzione Strumentale e la Commissione per il Curricolo Verticale hanno lavorato per produrre proposte relative a
-
Stesura dei Curricoli Infanzia-Primaria-Secondaria delle discipline Italiano, Matematica, Lingue straniere L2L3 e di educazione Civica secondo le linee guida attuali
-
Ridefinizione dei Criteri e Formulazioni per la Valutazione del Comportamento , espresso con giudizio sintetico e non con voto decimale (Primaria-Secondaria)
-
Definizione dei Criteri e formulazione del Giudizio Globale dell’alunno (Primaria-Secondaria)
-
Proposte per impostazione dei livelli di valutazione di ogni disciplina, dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria
Le diverse proposte sono state avanzate e condivise per l’approvazione nei diversi Collegi dei Docenti .
I materiali prodotti negli anni precedenti, dai Dipartimenti e dai gruppi di ricerca-azione sono inseriti e consultabili on line nell'area Docenti del sito della scuola, alla voce Curricolo verticale d'Istituto, nonché in cartaceo e su supporto digitale in ogni plesso dell'Istituto.
Continuità
Quindi il punto di partenza del curricolo verticale è La continuità
La prospettiva della continuità costituisce un importante criterio per definire il profilo qualitativo della scuola e garantisce all'alunno un percorso formativo articolato e completo che mira a promuovere lo sviluppo del soggetto, tenendo conto dei cambiamenti evolutivi e dei diversi ordini di scuola. Si realizza attraverso i percorsi di accoglienza e orientamento, progettati dalla scuola anche in condivisione con la realtà esterna articolato in tre segmenti:
- nido-scuola dell’infanzia con incontri fra docenti e attività di accoglienza con gli alunni del plesso Daddi;
- scuola dell’infanzia-scuola primaria con incontri fra docenti e attività di accoglienza con gli alunni nei plessi A. Frank e Niccolini;
- scuola primaria-scuola secondaria di primo grado con incontri fra docenti e attività di accoglienza degli alunni presso il plesso Ghiberti.
Stella Polare
Il progetto di Orientamento Stella Polare del nostro istituto si articola in diversi appuntamenti, attività e servizi, rivolti agli studenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado:
- Incontri informativi sul sistema scolastico superiore e formazione professionale in orario scolastico con FS Orientamento;
- Incontri informativi con le scuole superiori in orario extrascolastico con Open day all’interno del Plesso Ghiberti;
- Incontri formativi rivolti ai genitori;
- Organizzazione di attività di Consulenza orientativa destinata agli alunni e alle famiglie delle classi 3 della scuola secondaria.
- Adozione di un protocollo di accoglienza per gli alunni adottati a garanzia di un efficace inserimento in collaborazione con la famiglia e gli enti preposti.