Sportello d’Ascolto
Servizio di ascolto e consulenza.
Cos'è
Si inserisce in ampio progetto di prevenzione del disagio scolastico e mira a fornire un supporto a ragazzi e ragazze durante il processo di crescita.
Il progetto prevede la possibilità per gli studenti di colloqui con il dott.ssa Maria Giovanna Ulivi su individuazione del Consiglio di classe o su istanza degli alunni stessi, che potranno richiedere un incontro indicando per iscritto su apposito modulo il proprio nome e la classe, e inserendo il biglietto in una scatola posta all’interno dell’edificio scolastico.
Il progetto prevede altresì la possibilità di interventi del Dott.ssa con l'intero gruppo classe, qualora emergano indicazioni in tal senso da parte dei docenti.
I soggetti primari cui lo sportello si rivolge e sul cui benessere si concentra sono i ragazzi, ma è fondamentale anche il ruolo giocato dai genitori. L’intervento può essere strutturato, con questi ultimi, mediante colloqui individuali o di coppia, oppure tracciando percorsi tematici per gruppi di genitori.
Il Dott.ssa Maria Giovanna Ulivi è tenuto al segreto professionale, garanzia di totale libertà e naturalezza nel colloquio; tuttavia, di fronte a problematiche rilevanti è tenuto ad informare il Dirigente Scolastico.
Alle famiglie viene richiesta l’autorizzazione affinché ogni studente, liberamente, possa accedere individualmente allo sportello di ascolto.
Modulo di consenso informato dei genitori per prestazioni di counselling (da compilare e restituire all'insegnante coordinatore di classe)
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio compilare il modulo di richiesta
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola primaria Niccolini
-
Indirizzo
Via di Scandicci, 20
-
CAP
50143
-
Orari
8:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Modulo
Tempi e scadenze
Il servizio non prevede scadenze
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria
A cosa serve
Prevenire il disagio scolastico
Descrizione breve
Servizio di ascolto e consulenza