Scuole Primarie Anna Frank e Niccolini

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo L. Ghiberti

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

Scuola primaria Niccolini

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini ed alle bambine che la frequentano viene offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. All'alfabetizzazione culturale e strumentale - leggere, scrivere, far di conto attraverso le progressive prospettive disciplinari - si aggiungono l'educazione interculturale e plurilinguistica.

In tal modo si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancora più importante per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio: la scuola primaria Niccolini propone un unico tempo scuola per tutte le sezioni , impegnando i bambini per 40 ore settimanali comprensive della mensa, ricalcando perciò il modello orario dell'ex tempo pieno. 

Scuola primaria A. Frank

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano viene offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. All'alfabetizzazione culturale e strumentale - leggere, scrivere, far di conto attraverso le progressive prospettive disciplinari - si aggiungono l'educazione interculturale e plurilinguistica.

In questo modo si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancora più importante per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio. La scuola A. Frank presenta una organizzazione del tempo didattico-formativo: due sezioni e di 40 ore ricalcata sul modello tradizionalmente conosciuto come "tempo pieno".

Guarda il Video in Anteprima...

 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

vi invitiamo a vedere la  mostra virtuale organizzata dalla IV B Anna Frank...

Orario

Scuola primaria Niccolini

la scuola osserverà queste uscite scaglionate

  • Le classi Prime:  uscita porta retro giardino

  • Le classi Seconde: uscita ingresso portineria

  • Le classi Terze: uscita secondo portone ingresso 

  • Le classi Quarte e Quinte: uscite porte cortile centrale

La scuola offre il servizio di pre-scuola dalle 7.35 fino all’inizio delle lezioni ed un possibile servizio post-scuola fino alle 17.30 (attivabile con un minimo di 12 iscritti).

I servizi di pre-scuola e di post-scuola sono servizi a pagamento erogati dal Comune di Firenze. 

Scuola primaria A. Frank

Tutte le classi entrano alle ore 8.30 e l'uscita è alle ore 16.30.

La sezione A esce alle ore 13.00 i giorni Martedì, Giovedì e Venerdì

La scuola offre il servizio di pre-scuola dalle 7.35 fino all’inizio delle lezioni. I servizi di pre-scuola e di post-scuola sono servizi a pagamento erogati dal Comune di Firenze.

A.S. 2023-24, Anna Frank
Tutte le classi 40 h settimanali, tranne 3 A (30 ore), 4 A e 5 A (33 ore) con tre pomeriggi

Per il prossimo anno 2024/2025  la situazione delle prime entranti: Le sezioni, A e B, 40 h (tutti i giorni 8.30/16.30) con possibilità di prescuola dalle 7.35 su richiesta famiglie

Email

fiic84200v@istruzione.it

Telefono

055710160

Casi particolari

Vi invitiamo a vedere la mostra virtuale organizzata dalla IV B Anna Frank..